Birra alla canapa: delizia o tabù?

il 21 Giugno 2019 in

Se ne sente parlare tanto ma per molti rimane ancora sconosciuta o addirittura un tabù. La birra alla canapa ha da poco fatto il suo ingresso sul mercato come prodotto derivato dalle piante di canapa.

Ovviamente si tratta di un prodotto assolutamente legale e i suoi ingredienti sono tutti autorizzati, in quanto per la sua preparazione si utilizzano piante coltivate legalmente in base alla legge 242/2016.

Molti non sanno che i parenti botanici più stretti della Cannabis Sativa L sono le Luppolacee, il gruppo di cui fa parte il luppolo (Humulus Lupulus); entrambe le piante appartengono infatti alla famiglia delle Cannabinacee. Il legame con la birra è quindi molto stretto ma spesso viene dimenticato a causa della demonizzazione della cannabis, pubblicizzata a torto come una pianta stupefacente a causa di un suo componente, il THC.
La Cannabis appartiene ad una famiglia con tante varietà di luppoli e proprio per questo motivo si può utilizzare il luppolo della Canapa: con la sua bollitura, infatti, si mantengono innumerevoli profumi e terpeni.

Ogni birrificio logicamente utilizza la sua ricetta e il suo metodo, alcune birre alla canapa possono avere più foglie, altre più fiori, eppure le caratteristiche rimangono sempre le stesse: un sapore molto forte tendente all’erbaceo e un gusto molto amaro, con notevoli distinzioni a livello olfattivo e gustativo in base alla ricchezza dei luppoli delle singole piante utilizzate. E poi, dato che la natura non finisce mai di stupirci, potrai trovare migliaia di sfumature di gusti e di profumi, pur partendo da semi e varietà simili. 

Beer Ca: la nostra birra alla canapa

Partendo da questi presupposti, in collaborazione con un birrificio artigianale di alto livello, abbiamo provato e riprovato decine di ricette, variando quantità, tempo di infusione, malti e luppoli fino ad ottenere il risultato voluto… e anche più di quanto sperato!

Una birra chiara, non filtrata, leggermente amara, in cui il retrogusto di canapa è gradevolmente percepibile insieme al profumo inconfondibile dei terpeni, che rendono l’esperienza dell’assaggio un momento di vero godimento.
Puoi acquistare la nostra birra alla canapa direttamente dallo shop del nostro sito e gustarla in un momento di relax tra amici. Beer Ca, infatti, si adatta a qualunque tipo di abbinamento culinario ed è ottima per accompagnare una pizza fatta con farina di canapa!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

PRODOTTI CORRELATI

Birra alla canapa: confezione da 4 bottiglie

Birra alla Canapa – Scatola da 4 bottiglie

Vedi prodotto
Birra alla canapa: acquistala dal nostro shop

Birra alla Canapa

Vedi prodotto