Farina di Canapa: l’ingrediente segreto per ricette innovative

il 23 Luglio 2019 in

La farina di Canapa è un alimento ricco di proprietà che può portare alle tue preparazioni tantissimi preziosi nutrienti.
Come si ottiene? I semi di Canapa vengono pressati in un torchio metallico a vite. Il pannello residuale che se ne ricava viene macinato e ridotto in polvere in un mulino. Si ricava, così, una farina di colore bruno ambrato, morbida e leggermente impalpabile.

Questa farina, è un alimento perfettamente bilanciato nella composizione dei suoi nutrienti. E’ in grado di arricchire gli impasti e i preparati in cui viene aggiunta con un leggero gusto di nocciola e un bel colorito bruno. Le proteine della Canapa possono contribuire a una dieta completa e bilanciata. Utile quindi a tutti, ma specialmente nelle alimentazioni vegetariane e vegane. La farina di canapa fornisce uno spettro di amminoacidi funzionale ed un valore nutrizionale superiore a quelli della soia.

Inoltre, tra le proprietà che rendono questo ingrediente così interessante c’è sicuramente il suo essere una farina priva di glutine, quindi ideale per chi necessita di una dieta gluten-free.

I nostri consigli di utilizzo

Per una cottura ottimale al forno, il consiglio è di miscelarla ad altre farine (kamut, grano, riso, segale o farro) in proporzione dal 7% al 15%. In questo modo, l’impasto che si otterrà sarà più completo, digeribile e ricco di nutrienti benefici sia per lo stomaco che per l’intestino. 

La farina di Canapa è inoltre utilizzata nella preparazione di ottime frittate vegetali, ma può anche essere consumata senza cottura, ad esempio aggiungendone 1-2 cucchiaini allo yogurt o al latte vegetale.
Se invece volete preparare torte e biscotti alla farina di Canapa, ricordate di dimezzare la quantità di grassi (la dose di burro, margarina o olio), perché questa farina contiene naturalmente una sostanza “grassa”, l’olio di canapa.

Le proprietà benefiche

Stimolazione dei processi fisiologici, rafforzamento del sistema ormonale, integrazione naturale di acidi grassi e proteine, questi sono solo alcuni dei benefici che può portare un’alimentazione integrata con farina di Canapa.

Inoltre, essa può essere utilizzata in caso di sindrome premestruale, eczema atopico e psoriasi, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni e osteoporosi; oppure in regimi alimentari specifici: ad esempio le diete degli sportivi, dei vegetariani e dei vegani.

Esplora la sezione e-shop per acquistare la nostra farina di Canapa e tanti altri prodotti derivati da questa incredibile pianta.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

PRODOTTI CORRELATI

farina di semi di canapa

Farina di semi di canapa

Vedi prodotto