Hemporium Canapa, una tra le aziende Partner del Progetto Rete Demos , sta organizzando un interessante evento che si terrà a Coazze (TO) presso a sede dell’Ecomuseo Alta Val Sangone . in data 4 febbraio 2023
L’evento si prefigge lo scopo di far conoscere il Progetto Demos, che propone la costituzione di una rete collaborativa tra aziende agroalimentari, operatori turistici, associazioni, cooperative ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.
L’evento in questione si occuperà nello specifico della Canapa, una pianta un tempo molto diffusa su tutto il territorio italiano, ma via via scomparsa dopo l’avvento delle industrie chimiche e tessili moderne.
Programma:
14,30 Presentazione del progetto Demos
15,00 Illustrazione delle numerose filiere di utilizzo della canapa (a cura dell’Associazione CanapaValleSusa)
15,30 Circolarità della Canapa: aspetti agronomici, ecologici ed economici (relatore Dott. Edgardo Vieira de Manincor – Ecocanapa)
16,00 Pausa, assaggio prodotti a base di canapa
16,30 Approfondimento filiera Tessile
(relatore Bruno Tessa)
17,30 Riscoperta della canapa per una edilizia bio consapevole (relatore Luciano Riberi)
Analisi di soluzioni progettuali
e casi applicativi realizzati utilizzando la canapa
(relatore Arch. Filippo Caggiano)
Ingresso libero – Per informazioni 339 756 4522 (Angela)