Corso: La canapa in bioedilizia 14/15 ottobre a Giaveno

il 4 Ottobre 2023 in

II 14 e 15 ottobre 2023 si terrà a Giaveno un corso di Bioedilizia in canapa organizzato dall’Associazione Canapa Valle Susa, e con la collaborazione come docente del sig. Luciano Riberi di Assocanapa.

Il corso è dedicato sia ai professionisti dell’edilizia che ai privati che vogliono approfondire le caratteristiche ed i vantaggi della canapa in bioedilizia, come materiale da costruzione ed isolamento.

Nelle due giornate, oltre ad una parte descrittiva delle caratteristiche della canapa,  verranno effettuati un termo intonaco in calce e canapa, dei blocchi e mattoni in terra e canapa, e calce e canapa. Tutti i partecipanti potranno cimentarsi in una prova pratica assistiti dal docente.

La sostenibilità della canapa in bioedilizia sta diventando sempre più attuale, in quanto a  differenza degli isolanti largamente usati in edilizia, la canapa è ecologica ed offre un confort abitativo maggiore, essendo un prodotto naturale, e con un alto potere igro-regolatore. Infatti i classici cappotti termici, fanno sorgere problematiche di muffe ed umidità all’interno delle abitazioni, mentre con la canapa ciò non accade, in quanto essa ha la magnifica qualità di assorbire umidità dall’esterno se la casa è secca, e restituire umidità all’esterno se è umida. Per quanto riguarda gli intonaci basti pensare che un solo centimetro di fibra di canapa isola quanto 25 centimetri di intonaco tradizionale.

Aspetto da non trascurare anche l’impatto zero sui rifiuti, in quanto essendo un prodotto completamente biodegradabile,  non impatta sull’ambiente come i classici cappotti termici  di origine sintetica, come il polistirene EPS o XPS (il primo è espanso, il secondo estruso) e il moderno aerogel, che a fine vita saranno da smaltire nei rifiuti speciali,

 

Per info e prenotazioni: Info@canapavallesusa@gmail.com oppure tel. 3397564522

CONDIVIDI SUI SOCIAL