Facciamo parte di un gruppo di amici che arrivano alla canapa proprio per la sua assurda storia di demonizzazione, sentiamo informazioni di altre persone che si stanno interessando a capire qualcosa in più sull’argomento, ed è presto formalizzata la nostra adesione alla Associazione Canapa ValleSusa.
In seno a questa associazione tutti i soci si adoperano per la divulgazione di una storia così antica, e per perseguire l’obbiettivo primario della riattivazione della rete di conoscenze e competenze, di risorse economiche e umane utili a creare le condizioni per il ritorno di una produzione agricola e manifatturiera della canapa in Valle di Susa, ed in tutta Italia. Nel 2015 seminiamo il nostro primo appezzamento sperimentale , circa 300 mq.
Altri soci seminano i loro appezzamenti e creiamo una rete di scambio di aiuto ed esperienza. Ci aiutiamo a vicenda nella raccolta e nelle fasi successive, e così continuiamo negli anni successivi, 2016, 2017, 2018 … aumentando via via gli appezzamenti coltivati. Contemporaneamente culliamo il desiderio che questo non sia solo un esperimento divulgativo, culturale, ed eccoci a produrre i primi prodotti: olio, farina, semi per uso proprio e per la condivisione con gli amici.
Finalmente al termine del 2018 forti delle esperienze in campo di 4 anni, ci sentiamo pronti per il grande passo: produrre anche per voi! Nasce così Hemporium , ma rimaniamo sempre impegnati nell’ attenzione, la divulgazione e la promozione della storia, natura e ricchezza di questa pianta millenaria, ed a tutto quello che ancora può dare all’uomo.
La nostra mission
I prodotti che realizziamo, garantiti dalla nostra competenza e professionalità,sono il frutto di anni di esperienza di coltivazione e di ricerche accurate. Tutti i nostri prodotti sono coltivati a norma di Legge ai sensi della L.242/2016 sulla Canapa , senza l’uso di pesticidi, fitofarmaci o concimi chimici, prodotti e confezionati per noi in Italia da aziende specializzate e controllate, perché crediamo fortemente nel Prodotto Made in Italy e nel rispetto per la natura.