Ricetta burro ai semi di canapa decorticati

il 7 Febbraio 2023 in


Perché preparare una ricetta a base di semi di canapa?

I semi di canapa sono ricchi di acidi grassi Omega3 e Omega 6 in rapporto ottimale per il metabolismo umano, utili per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, dell’artreriosclerosi, per l’artrite, e per lo sviluppo cerebrale.

Ricca fonte di vitamine E, A, B1, B2, e di antiossidanti naturali che prevengono allergie ed infiammazioni

I semi e la farina sono fonte di proteine (più del 20%), che ne fanno un ottimo sostituto della carne per vegetariani e vegani, oltre che per chi vuole diminuire il proprio consumo di proteine animali.

I semi di Canapa composti per ¼ da elementi proteici, contengono i 9 aminoacidi essenziali, che contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario. Anche il contenuto vitaminico è importante, in particolare la presenza della vitamina “E” svolge un importante azione anti-ossidante. Sono inoltre presenti sali minerali: potassio, magnesio, calcio

Provate la nostra ricetta per burro ai semi di Canapa!

Ingredienti

  • 150 g di semi di canapa decorticati
  • 40 g di mandorle
  • un robot tritatutto


Preparazione:

Tostate per qualche minuto i semi di canapa decorticati e le mandorle in una padella antiaderente ben calda, poi trasferiteli nel robot tritatutto e iniziate a frullare.

Otterrete inizialmente una farina, poi un composto denso e infine una crema liscia. Per non surriscaldare il preparato, è consigliabile interrompere ogni due/tre minuti il robot.

Trasferiamo i burro di semi di canapa in un vasetto di vetro e potrete gustarlo al naturale o per arricchire ricette dolci o salate. Provatelo la mattina spalmato su una fetta di pane con un cucchiaio di marmellata, oppure per mantecare un risotto o come condimento per insalate cotte o crude.

Consigli:

Se non lo utilizzate per ricette salate, potete dolcificarlo con sciroppo d’acero

Prova i nostri semi di canapa decorticati

CONDIVIDI SUI SOCIAL