Perché preparare una ricetta a base di semi di canapa?
I semi di canapa sono ricchi di acidi grassi Omega3 e Omega 6 in rapporto ottimale per il metabolismo umano, utili per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, dell’artreriosclerosi, per l’artrite, e per lo sviluppo cerebrale.
Ricca fonte di vitamine E, A, B1, B2, e di antiossidanti naturali che prevengono allergie ed infiammazioni
I semi e la farina sono fonte di proteine (più del 20%), che ne fanno un ottimo sostituto della carne per vegetariani e vegani, oltre che per chi vuole diminuire il proprio consumo di proteine animali.
I semi di Canapa composti per ¼ da elementi proteici, contengono i 9 aminoacidi essenziali, che contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario. Anche il contenuto vitaminico è importante, in particolare la presenza della vitamina “E” svolge un importante azione anti-ossidante. Sono inoltre presenti sali minerali: potassio, magnesio, calcio
Provate la nostra ricetta per burro ai semi di Canapa!
Ingredienti
- 150 g di semi di canapa decorticati
- 40 g di mandorle
- un robot tritatutto
Preparazione:
Tostate per qualche minuto i semi di canapa decorticati e le mandorle in una padella antiaderente ben calda, poi trasferiteli nel robot tritatutto e iniziate a frullare.
Otterrete inizialmente una farina, poi un composto denso e infine una crema liscia. Per non surriscaldare il preparato, è consigliabile interrompere ogni due/tre minuti il robot.
Trasferiamo i burro di semi di canapa in un vasetto di vetro e potrete gustarlo al naturale o per arricchire ricette dolci o salate. Provatelo la mattina spalmato su una fetta di pane con un cucchiaio di marmellata, oppure per mantecare un risotto o come condimento per insalate cotte o crude.
Consigli:
Se non lo utilizzate per ricette salate, potete dolcificarlo con sciroppo d’acero
Prova i nostri semi di canapa decorticati