Ricetta pane alla farina di canapa

il 29 Novembre 2019 in


Perché preparare una ricetta per pane alla farina di canapa? La farina di canapa è perfetta per dare ai vostri manicaretti quel tocco in più: con il suo leggero aroma di nocciola, la sua texture vagamente impalpabile e il suo colore ambrato, renderà il vostro pane fatto in casa fragrante e delizioso!
Abbiamo parlato a lungo delle proprietà della farina di canapa, ingrediente prezioso in quanto più digeribile (non contiene glutine) e più leggero, contiene infatti il 21% di calorie in meno rispetto alla farina di frumento.

Provate la nostra ricetta per pane alla farina di canapa!

Ingredienti

  • 450 g di farina tipo 1 o integrale
  • 50 g di farina di canapa
  • 1/2 cubetto lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bicchiere di acqua
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di semi di canapa tostati


Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola versate la farina di tipo 1 (o integrale), la farina di canapa, unite il sale, i semi e il lievito sciolto con l’acqua. Amalgamate con cura ed eventualmente aggiungete poca acqua mano a mano, sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lievitazione: Coprite l’impasto con un panno umido e fate lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente oppure nel forno spento ma con la luce accesa. Al termine l’impasto sarà raddoppiato. Lavoratelo ancora per qualche minuto, riponetelo in una teglia da plumcake e fatelo riposare ancora per 30 minuti sempre a temperatura ambiente.
Ricoprite la superficie dell’impasto con un filo di olio extravergine e infornate a 200 gradi, forno statico, per circa 30 minuti. Durante la cottura mettete nel forno un recipiente con acqua che aiuterà a mantenere la corretta umidità durante la cottura.

Consigli:

Se utilizzate lievito madre raddoppiate i tempi di lievitazione.


Date un’occhiata alla sezione Alimentare del nostro e-shop per acquistare la nostra farina di canapa e tanti altri prodotti derivati da questa incredibile pianta!

CONDIVIDI SUI SOCIAL